Francesco Dipalo
Breve corso di
informatica
Presentazione
A. La scatola dei misteri -
B. Il sistema operativo: Windows
Affidiamo alle onde di Internet queste dispense con cui ci proponiamo di gettare sprazzi di luce sullarzigogolata galassia dellinformatica e della telematica. La particolarità di questi scritti, o almeno il tentativo che vorrebbe contraddistinguerli, consiste nel tradurre la materia, di per sé arida, in forma narrativa, anzi, se ci è consentito, "mitica". La sfida che ci siamo posti dinanzi è proprio questa: sfidare il linguaggio analitico-astruso della tecnica piegandolo indietro verso loriginario mitologico.
Le dispense che seguono sono state pensate, in particolar modo, per il mondo della scuola, insegnanti ed allievi (che spesso, dinanzi al computer, si invertono parti e ruoli), ma possono essere consultate da chiunque intenda, da novizio, affrontare questa materia senza troppi patemi d'animo e con un sorriso ironico ed auto-ironico sulle labbra.
Al momento sono disponibili due file, uno dedicato alle componenti hardware (La scatola dei misteri), laltro al sistema operativo (Il sistema operativo: Windows).
Se il pubblico del Giardino dei Pensieri troverà queste primizie di suo gradimento (e soprattutto, di sua utilità) ne seguiranno altre dedicate ad Internet e ai programmi più diffusi a scuola e per la scuola.
Per qualsiasi genere di comunicazione potete scrivere a Francesco Dipalo infit@infit.it.